Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Smart Calimera



IDEA GUIDA

Smart Calimera

Il capitale sociale è ricchezza. Il digital divide è trascuratezza. Abbiamo pensato che educazione digitale e buone pratiche di valorizzazione capitale sociale possano generare valore e colmare questo gap. Manca però un'idea condivisa, un progetto, dove queste visioni possano incontrarsi per generare qualcosa di nuovo. Per noi questo luogo si chiama Smart Calimera; porta il nome del nostro Comune ma è un sogno da condividere con tutta la Grecìa.


OBIETTIVO

Creare uno spazio di coworking dove dare asilo alle idee: dai giovani che hanno idee da sviluppare ai professionisti che potrebbero scegliere di uscire dal loro isolamento (come già succede in città più grandi). Uno spazio non è solo tavoli sedie e mura ma principalmente servizi. Quelli di base, reception, sala riunioni, angolo relax, copisteria connessione wifi, e quelli più specificatamente business come supporto all'avvio di impresa e tutoraggio finanziario e fundraising.


AZIONI DI PROGETTO

Durante la due giorni dei laboratori avevamo pensato di ripartire dall'ex-Lidl come luogo simbolo di lavoro usato come merce di scambio elettoralistico a culla della rinascita economica del paese. Siamo passati dalle parole ai fatti ed abbiamo contattato Lidl Immobiliare con la quale abbiamo aperto una trattativa ad oggi ancora in essere. Non ci bastava. Volevamo coinvolgere imprenditori calimeresi, ed abbiamo avviato un sondaggio per capire quali luoghi potessero accogliere quest'idea. Gli spazi per fortuna o purtroppo (perchè lasciati vuoti) ci sono.
Avvieremo subito dopo l'estate, un percorso partecipativo per capire chi è intenzionato a entrare da subito progettando il proprio spazio.
Abbiamo inviato il proposal anche ad istituti di credito interessati a finanziare il progetto, attraverso programmi di incubazione.


ATTUATORI

Professionisti, studenti, imprenditori locali


PARTNER

Comune di Calimera, Grecìa Salentina, Istituti di Credito, Fondazioni private.


BENEFICIARI

Studenti, professionisti e "professioni tradizionali". Si perchè questo spazio si candida a diventare un vero e proprio supermercato delle idee.


TEMPI E COSTI

Dopo l'estate verrà avviato il processo di costituzione.


LINK E RIFERIMENTI




(4 Voti)

Condividi

Articoli correlati (da tag)

Buongiorno Calimera è il sito della lista n°5 delle Elezioni Amministrative del 31 Maggio 2015 a Calimera ed anche il web di riferimento per i progetti nati dal laboratorio Calimera2025.

Il sito è curato da Marco Ingrosso, Alessandro Sicuro, Angelo Mingiano, Valeria Marsella e Alice Mi.
Per qualsiasi info usa la pagina contatti.
Social Network